Mamma, ti aspetto

Mamma, ti aspetto, di Elisa Vincenzi; illustrazioni di Luisa Scopigno. La strada per Babilonia, 2020

Tommaso sta giocando con le macchinine ma è un po’ triste: non capisce perché la mamma non sia con lui. Allora chiede al papà: “Quando torna la mamma?”. Il papà cerca di rassicurare Tommaso: “La mamma torna presto, mentre la aspettiamo, possiamo fare un bel disegno!”. Il disegno è solo la prima di una lunga serie di bellissime attività che Tommaso sperimenta insieme al suo papà. Ma la mamma ancora non torna. Alla fine, al papà viene un’idea fantastica: “Possiamo andare a trovarla!” propone a Tommaso. E così, Tommaso può finalmente lasciarsi abbracciare dal  suo papà e dalla sua mamma, tutti insieme!

La trama è semplice, ma tocca uno degli aspetti più delicati della vita del bambino: l’assenza di uno dei genitori. Un tema che viene affrontato, nel libro, con sensibilità e tenerezza.

Mamma, ti aspetto è un libro per bambini ad alta leggibilità. Vi ho già parlato in uno dei miei ultimi articoli di quali siano le caratteristiche di un libro che si propone anche a chi ha difficoltà nella lettura: Mamma, ti aspetto rientra tra questi. Inoltre, si propone come un libro in più lingue: il testo viene riportato, nella prima parte in italiano e inglese; nella seconda parte, il racconto viene riproposto in italiano e francese.

Le illustrazioni sono realizzate da Luisa Scopigno che ha scelto la tecnica delle matite, “usando un tratto libero e ribelle”.

Nella parte centrale, ci sono anche dei bellissimi giochi da fare con il vostro bambino.

Un bel libro, che raccoglie un sacco di spunti In poco più di 60 pagine!

Età di lettura: da 4 anni.

Ringrazio la casa editrice per la copia omaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.