Il regno delle ombre

Ecco la mia recensione de Il regno delle ombre di Louise Penny. Einaudi 2020.

Vado con l’incipit:

Armand Gamache rallentò quasi a passo d’uomo e svoltò nella stradina secondaria spolverata di neve.

Eccoci, pensò. Con cautela, guidò tra i grossi abeti fino a raggiungere la spianata. Parcheggiò e rimase in macchina con il riscaldamento acceso a fissare la giornata gelida fuori dal finestrino. Grossi fiocchi candidi tempestavano il parabrezza e si scioglievano sul vetro. La neve aveva cominciato a cadere più fitta, uno schermo che offuscava il paesaggio. Gamache girò il capo e vide la lettera che aveva ricevuto il giorno prima, aperta sul sedile del passeggero. Si strofinò il viso, inforcò gli occhiali e la rilesse. Era un invito, o almeno così pareva, a presentarsi in quel luogo desolato.

Premetto che ho iniziato a leggere questo libro la scorsa settimana, con una temperatura di 29 ° in casa. Questo gelido incipit, paradossalmente, mi ha riportato in una zona di conforto. Mi è sembrato di stare al calduccio davanti al caminetto di casa … ma non ho il caminetto! .. . con il mio bel libro in mano.

E poi, dopo qualche pagina, ho scoperto un intrigo poliziesco molto “Agatha Christie” e una cornice familiare simpatica e rassicurante.

Il commissario Gamache viene invitato, nel bel mezzo di un gelido inverno, in una vecchia casa dove incontra un notaio, la sua amica Myrna e un giovane stravagante, Benedict. Il notaio li informa che sono stati nominati esecutori testamentari della scomparsa signora Baumgarten, altrimenti nota come “La baronessa”. Ma perché proprio loro, che non conoscevano la baronessa? Di lì a poco, nuovi fatti costringeranno il commissario e i suoi fidati collaboratori ad aprire un’indagine per omicidio.

Questa, in parte, la trama ma, fidatevi: il bello non sta tutto qui. I singolari personaggi che popolano il piccolo paese di Three Pines meritano da soli tutta la vostra attenzione. Le situazioni umoristiche che girano intorno a loro stemperano la tensione delle indagini. A proposito: sono curiosa di sapere cosa ne pensate delle prime parole del piccolo Honoré…..

Quindi, buona lettura!!!

#daleggereassolutamente #ilregnodelleombre #louisepenny

Ho letto l’ebook del libro dal  catalogo Bimetrove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.