Nella lista degli ospiti è compreso l’omicidio!

Lucy Foley, La lista degli ospiti. Fanucci, 2022

Al largo della costa irlandese, su un’isola quasi disabitata, si celebra il matrimonio dell’anno. Gli sposi meritano la copertina di tutte le riviste patinate: lui, Will, è un brillante personaggio televisivo, lei, Jules, è l’editor di un magazine di moda. Sono belli, ricchi e famosi: tutto è davvero perfetto. Eppure, con il passare delle ore che precedono il matrimonio, tra gli ospiti sembrano emergere misteri segreti tenuti nascosti da troppo tempo. Gli amici dello sposo, ex compagni di collegio, lasciano trapelare qualche amarezza dai tempi passati. E poi, la bellissima damigella, sorellastra della sposa, non si sente bene e scivola tra le acque gelide: incidente o tentato suicidio? Finché, ad un certo punto, l’ombra di un delitto sconvolge tutti gli invitati.

Se vi piacciono i gialli alla Agatha Christie e i panorami selvaggi delle isole irlandesi, questo è il vostro libro. Con una scrittura fluida ed elegante, l’autrice confeziona un thriller leggero e piacevole. L’alternarsi di due piani temporali consente al lettore di sapere del ritrovamento di un cadavere, fin dalle prime pagine, senza però conoscerne l’identità fino all’ultimo. Nello spazio tra i due piani temporali, l’autrice sviluppa la trama del romanzo, disseminando indizi più o meno evidenti in ogni pagina e sfidando l’abilità investigativa del lettore.

Se si tralascia il fatto che il numero di coincidenze sia degno di una puntata de La signora in gialloLa lista degli ospiti  è un romanzo gradevole, ideale per le pause scacciapensieri o per i pomeriggi pigri tra le coccole del divano.

Ringrazio la casa editrice Fanucci per la copia omaggio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.