La teoria della carruba

Antonietta Di Vito, La teoria della carruba. Con brevi accenni a come non ho imparato a cucinare. La bussola, 2021.

Pronti per un tuffo nel passato? Per me ๐‹๐š ๐ญ๐ž๐จ๐ซ๐ข๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐œ๐š๐ซ๐ซ๐ฎ๐›๐š lo รจ stato. Un tuffo piacevole nei ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza, quando eravamo felici senza sapere di esserlo. E no, non arricciate subito il naso! Non รจ necessario essere entrati da un po’ negli “anta” per ritrovarsi avvolti e coccolati da queste pagine scritte con uno stile garbato e delizioso.

La forza del ricordo che si fa immagine, profumo e sapore รจ irresistibile anche per chi di anni ne ha ancora pochi. E questo lo dobbiamo alla facilitร  di scrittura di ๐€๐ง๐ญ๐จ๐ง๐ข๐ž๐ญ๐ญ๐š ๐ƒ๐ข ๐•๐ข๐ญ๐จ e alla sua capacitร  di raggiungere il lettore con una intensitร  evocativa unica. Un’immagine per tutte รจ quella di lei, bambina, che insegna a leggere allo zio Pasquale. “Tu che sai scrivere, insegnami”. Un ricordo che restituisce il valore di quanto diamo per scontato. E poi, ancora, l’assassinio di Aldo Moro: quell’angoscia che ci stringeva tutti attorno allo stesso dolore, genitori e figli, scolari e insegnanti. Ma anche le estati, luminose, calde, ombreggiate e lunghe…ย 
Non si possono riassumere queste pagine: bisogna leggerle per cogliere tutta la “forza e freschezza” delle memorie che contengono.
Ringrazio la casa editrice e Scrittura a tutto tondo per la copia omaggio.
ย 
#ricordiโค #ricordidinfanzia #lateoriadellacarruba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.