copertina del libro con ritratto di Yabhet

Yabhet: la guerriera di luce

Fosca Griziotti Basevi, Yabhet: la guerriera di luce, ed. 2021

Io sono Yabhet Guerriera di Luce, e questa è la mia storia. Una storia fatta di sofferenza e combattimenti, di amicizia e di amore, di buio e di Luce. Dio un giorno mi ha scelta per fare parte di un gruppo di combattenti quando il male regnava forte e implacabile. Quel giorno, poco più che ragazza, ho conosciuto i miei fratelli e le mie sorelle, anche loro Guerrieri come me…

Yabhet ha 15 anni e vive a Elboc, un pacifico paese nei pressi del monte Enoch. Lei non è una ragazzina come tutte le altre: per il suo popolo è una Eletta. Gli Eletti sono ragazzi e ragazze nati con dei “Doni” speciali: la loro vita è segnata da un destino particolare, da cui dipende la salvezza del loro mondo. Gli Eletti devono prepararsi a combattere contro il Male: il prossimo passo, per Yabhet, sarà l’Accademia, dove verrà addestrata a diventare una Guerriera di luce. Ma il suo cammino per diventare Guerriera segue il suo percorso di crescita e maturazione personale: conosce l’amicizia, il dolore del distacco e, infine, l’amore. Quando il Male minaccerà il mondo e tutto sembrerà perduto, Yabhet troverà in sé la forza di compiere un gesto risolutivo, giungendo alla completa consapevolezza di sé e del suo posto nel mondo.
Yabhet: la guerriera di luce è un fantasy ben costruito. C’è un buon equilibrio tra la prima parte, di attesa e preparazione, e gli eventi epici che chiudono il romanzo.
I personaggi sono ben caratterizzati da una attenta analisi delle emozioni e dei sentimenti. L’autrice alterna efficacemente momenti di idilliaca serenità a episodi carichi di tensione. Se a questo si aggiunge lo stile scorrevole, si capisce perché il romanzo si riveli in più tratti avvincente e coinvolgente.
Richiamerei l’attenzione dell’autrice solo su qualche piccola ingenuità nei dialoghi (mancano di solennità: non dimentichiamo che qui ne va dei destini del mondo) e sulla banalizzazione di talune situazioni (i personaggi si “connettono” con gli altri guerrieri con la stessa semplicità con cui potrebbero inviare un messaggio whatsapp).
Segnalo, infine, un particolare apprezzamento per la nuova grafica di copertina, molto più efficace di quella utilizzata per la prima edizione.
Nel complesso, Yabhet: la guerriera di luce è un romanzo che consiglio a tutti gli amanti del Fantasy.

«Siete pronti a dedicare la vostra esistenza come Guerrieri alla salvaguardia del vostro mondo e alla difesa dei più deboli?»
«Sì, signore!»
«E infine, siete pronti a fare tutto ciò nel nome e per conto della Luce?»
Il nemico è potente e crudele. Riusciranno i Guerrieri di Luce a sconfiggerlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.