Alla luce del giorno

David Baldacci, Alla luce del giorno. Fanucci, 2023

La trama

Per lunghi anni, Atlee Pine si è sentita tormentata da un profondo senso di incertezza dopo il rapimento della gemella Mercy. Ora, proprio quando è costretta a porre fine alle indagini sulla sua scomparsa, Atlee fa la scoperta più promettente: l’identità del suo rapitore. In una corsa contro il tempo, Atlee e la sua assistente Carol Blum si recano nell’ultimo posto in cui è stato avvistato, imbattendosi in un caso che sta seguendo l’investigatore John Puller. In modo sorprendente, l’indagine congiunta di Pine e Puller svela un collegamento tra la famiglia del rapitore e un complotto destinato a colpire al cuore della democrazia. Districandosi in questa fitta rete di inganni, bugie e insabbiamenti, Atlee scopre finalmente cosa è accaduto a Mercy, portando alla luce una verità sconvolgente. In questo thriller, due grandi personaggi creati da David Baldacci, l’agente dell’FBI Atlee Pine e l’investigatore militare John Puller, finiscono al centro di una cospirazione globale da cui nessuno dei due uscirà indenne.

Recensione

Terzo volume della serie di Atlee Pine, Alla luce del giorno realizza il sogno degli amanti del giallo: il crossover dei personaggi. Le ricerche di Atlee sulla scomparsa della gemella Mercy, rapita trent’anni prima, si incrociano infatti con le indagini condotte di John Puller, agente speciale dell’Esercito degli Stati Uniti e punta di diamante della Criminal Investigation Division, protagonista di una fortunata serie di David Baldacci. È così che Atlee e John uniscono le loro forze per venire a capo dei loro casi, avvicinandosi pericolosamente ad un complotto che coinvolge i vertici del potere.

Un thriller pieno di ritmo e di azione

Anche questo romanzo è all’altezza dei precedenti di David Baldacci; è un thriller dal ritmo incalzante e dalla trama avvincente, con una scrittura asciutta e senza giri di parole. Le vicende e i dubbi di Atlee Pine vi faranno compagnia per ore senza che riusciate ad alzare gli occhi dal libro. E non è cosa da poco! Personalmente, ho sentito molto vicina Atlee e le sue fragilità, i suoi timori che la fine dell’indagine possa rivelare una realtà sconvolgente sul suo passato e sui suoi genitori. Atlee è una donna di azione che non nasconde agli amici e ai colleghi le sue debolezze, per cercarne aiuto e complicità. Condivide con la sua assistente Carol Blum un rapporto di reciproca complementarietà, laddove Carol sa comunicare empatia e protezione alle persone che incontra. Senza la sensibilità di Carol, Atlee non sarebbe riuscita ad entrare in sintonia con la famiglia di Jerome Blake. Non sarebbe riuscita a scoprire il dramma che ne ha provocato la morte. Ma è nel momento decisivo, nell’attimo del pericolo, che l’agente FBI, ex campionessa di sollevamento pesi, entra in azione e sferra l’attacco finale.
Che lettura coinvolgente: suspense, azione e un po’ di sentimento! L’ideale per le giornate un po’ uggiose (come questa domenica di maggio) oppure come lettura sotto l’ombrellone!

L’autore

David Baldacci è nato e cresciuto in Virginia, dove si è laureato in legge ed ha esercitato per molti anni la professione di avvocato. Da anni è riconosciuto in tutto il mondo come uno dei maestri del thriller. I suoi romanzi, tradotti in 80 Paesi, hanno venduto circa 150 milioni di copie. Ha esordito nel 1996 con il romanzo Il Potere assoluto, un vero caso editoriale da cui è stato tratto il film omonimo, diretto ed interpretato da Clint Eastwood.

Ringrazio la casa editrice per la copia omaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.